La voce della tua generazione

La voce della tua generazione è un progetto di responsabilità sociale promosso da Samsung Electronics Italia, nell’ambito della mission “Together for Tomorrow! Enabling People”, che si sostanzia nell’impegno di dare alle generazioni future la possibilità di realizzare il loro pieno potenziale attraverso l’educazione. Fai sentire la tua voce: parlaci di quello che la vostra generazione vuole far sapere al mondo, anche se non sempre chi hai intorno ha voglia di ascoltarlo.

Come affrontare psicologicamente la paura del parto

Verso la fine del secondo trimestre di gravidanza, si incomincia a pensare al parto e di conseguenza le preoccupazioni arrivano. È importante sapere che questa tua paura è comune a tutte, in particolare per chi è al primo figlio. I medici chiamano questa paura “tocofobia” e ribadiscono che è legata a meccanismi di sopravvivenza.

People management

Il libro è un tesoretto di buone pratiche e soluzioni innovative di people management per professionisti, manager e responsabili HR. É destinato anche agli studenti ed offre al lettore un’originale visione pratica e metodologica sul people management, sollecitando riflessioni e suggerendo spunti operativi. Per arrivare alla stesura finale di questo libro gli autori si sono confrontati con manager impegnati in più di 50 aziende, strutture non-profit e della Pubblica Amministrazione, realtà del terzo settore produttivo.

L'importanza psicologica della relazione padre e figlio

Siamo abituati a discutere dell’importanza della relazione madre-bambino e a parlare di psicologia dell’età evolutiva: quali fasi attraversa il bimbo, come cresce, ecc. Ma del padre spesso e volentieri ci si dimentica o si fa fatica a parlare di lui.

Maternity e baby blues: cosa sono e quali sono i sintomi

Questo termine, coniato dal pediatra inglese D. Winnicott, indica una condizione in cui la neomamma sperimenta un “disagio emozionale”, interno, definito dallo stesso anche “maternity blues”. Questo disturbo, caratterizzato da un basso livello di concentrazione, malinconia, leggera ansia da stato e sbalzi di umore è molto frequente e si valuta che più del 50% delle donne, sino ad arrivare all’80%, ci sia passata nel primo trimestre di vita del proprio piccolo.

Psicologia dello sviluppo del bambino

Ci sono molte teorie sulla psicologia evolutiva e le trasformazioni mentali del bimbo nel tempo. Una delle più importanti è quella di E. Erickson che sottolinea come il bambino, sin dalla nascita, ha evoluzioni in grado di incidere sulla sua personalità da adulto.